Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online

logo saluteinternazionale

Numero 14, novembre 2012

blank

Le diseguaglianze nella chirurgia

Gavino Maciocco

le diseguaglianze nella chirurgia

"La chirurgia è una componente essenziale del sistema sanitario, ma finora è stata negletta nell'ambito della sanità pubblica globale. E ciò nonostante le prove che dimostrano la costo-efficacia della chirurgia di base nei paesi a basso medio livello di sviluppo. Dobbiamo fare di tutto perché la morbilità e la mortalità sofferta da milioni di persone che non sono in grado di accedere all'assistenza chirurgica debba continuare a rimanere invisibile al resto del mondo" (OMS).

L'articolo completo »

Chirurgia Nord e Sud

Giorgio Pellis

Finalmente una doverosa attenzione sulla chirurgia. A Nord le complicazioni post-intervento sono un'importante causa di morte ed esistono ampi margini di miglioramento. A Sud, nei paesi più poveri, la maggioranza dei casi chirurgici non arrivano in ospedale ed è enorme il numero di coloro che muoiono per mancanza di cure.

L'articolo completo »

Chirurgia e task-shifting in Sud Sudan

Giuseppe Meo

chirurgia e task-shifting in Sud Sudan

L'esame delle missioni condotte in Sud Sudan tra il 2005 ed il 2010 non mostra differenze nei tassi di morbilità e mortalità tra gli interventi eseguiti dal personale espatriato e quelli eseguiti dal personale locale addestrato sul posto.

L'articolo completo »

blank
blank

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list sul sito saluteinternazionale.info
Per non riceverla più è sufficiente notificarcelo via e-mail