Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #21
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

The patient revolution

image Tradurre nella pratica quotidiana dei servizi sanitari concetti come Patient centered care, Patient empowerment, Expert patient non è semplice. Richiede un cambiamento di paradigma rispetto al modo in cui la medicina è praticata e i cambiamenti di paradigma trovano sempre una resistenza sia negli operatori sanitari sia negli stessi pazienti. Ma la strada è aperta ed è impossibile tornare indietro.
Read More
 Autore:  Sandra Vernero

La rivoluzione del paziente e del cittadino

image L’unica possibilità di migliorare l’assistenza sanitaria è una partnership tra clinici e pazienti, perché questi ultimi, meglio dei clinici, comprendono la realtà delle loro condizioni, l’impatto che la malattia e la sua cura hanno sulla loro vita e come i servizi potrebbero essere meglio progettati per aiutarli.
Read More
 Autore:  Carla Perria

Multimorbosità e disuguaglianze: l’inequità nascosta

image Il tema delle disuguaglianze negli esiti di salute è uno dei più discussi nel campo della ricerca sui servizi sanitari. Affrontare con decisione la questione dello svantaggio socioeconomico che colpisce gruppi specifici della popolazione e del suo impatto all’interno della società è un dovere dei sistemi sanitari evoluti. La centralità della persona e delle cure primarie nelle fondamentali riflessioni di Barbara Starfield.
Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.