Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #24
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

La violenza contro le donne, causa e conseguenza dell'AIDS

image L’epidemia di HIV/AIDS in Africa è anche una storia di violenza contro le donne, in particolare contro le donne più giovani. Numerose ricerche hanno evidenziato la relazione tra l’abuso sessuale e la probabilità di contrarre l’infezione. Il basso livello socio-economico e la discriminazione di genere aumentano la vulnerabilità delle donne nei confronti dell’infezione da HIV. E non solo: vedi il caso del cancro della mammella in Uganda.
Read More
 Autore:  Antonella Graziadei e Enrico Materia

La violenza contro le donne e il ruolo dei sistemi sanitari

image La violenza contro le donne rappresenta, secondo l’OMS, un problema globale di sanità pubblica di proporzioni epidemiche. A livello globale, il 30% delle donne ha subito violenza domestica nel corso della vita, con valori regionali più elevati per Africa, Mediterraneo orientale e Asia dell’Est. Complessivamente il 35% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita e il 38% degli omicidi di donne sono stati commessi dai partner.
Read More
 Autore:  Fulvia Signani

La violenza contro le donne è una piaga globale

image Secondo l’ONU per ‘Violenza contro le donne’ s’intende ogni atto di violenza basata sul genere, riconducibile a danni fisici, sessuali o mentali, o comunque di sofferenza, più frequentemente agiti sulle donne, incluse le caratteristiche di coercizioni o deprivazioni arbitrarie della libertà, che avvengono sia nella sfera privata che pubblica.

Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.