Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #26
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

NHS. Il razionamento

image In Inghilterra il compito di risparmiare ricade sui Clinical Commissioning Groups. Ognuno si regola come vuole e come può, con forti differenze tra un gruppo e l’altro, creando così una situazione di iniquità assistenziale e di forte conflittualità. Un razionamento chiamato “postcode lottery”. I medici vorrebbero che fosse il governo a stabilire la lista dei servizi essenziali valida per tutti. Ma il governo ha già detto di no.
Read More
 Autore:  Marco Cotrufo

La frode in sanità. Il caso NHS

image Nell’ambito del dibattito apertosi sulla riforma del sistema sanitario inglese, il think-tank CHPI porta la sua attenzione sul fenomeno della frode e le ripercussioni che questo potrà avere in termini economici e di salute. Un fenomeno che rischia di diffondersi a macchia d’olio se si considera che con la riforma del NHS i dipendenti possono diventare soci della struttura in cui operano. E in Italia?
Read More
 Autore:  Filippo Vecchia

Il sistema sanitario inglese alle prese con il libero mercato

image Dall’entrata in vigore del Health and Social Care Act 2012 il sistema sanitario inglese (NHS) attraversa un periodo di grande confusione, caratterizzato da instabilità finanziaria, contraddizioni nella regolamentazione e mancanza di chiare raccomandazioni da parte del governo.
Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.