Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #28
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

La formazione in salute globale

image I corsi di Erice, nel 2001 e 2008, sono stati una fucina di idee e di progetti sul tema della salute globale. “La comunità scientifica – in particolare coloro che hanno il compito di produrre cultura, formazione e ricerca – ha il dovere di affrontare in modo diffuso e sistematico i temi dell’equità, della difesa della dignità e della vita degli uomini, e di denunciare apertamente i terribili e crescenti squilibri che affliggono il nostro pianeta, anche e soprattutto nel campo della salute”.
Read More
 Autore:  Alessandro Mereu e Giulia Occhini

Gli studenti salvano un ospedale

image È avvenuto negli USA ad Atlanta, Georgia. Un grande ospedale universitario pubblico stava per fallire e chiudere. Studenti di medicina, specializzandi, pazienti e cittadini si sono mobilitati con una pressante azione di advocacy. La storia di come la preoccupazione per le sorti di un bene collettivo diviene la leva per agire un cambiamento.
Read More
 Autore:  Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute globale

Ripensare la formazione dei professionisti sanitari

image Fare formazione in salute globale non vuol dire integrare i curricula universitari con tematiche specifiche, ma introdurre un nuovo modo di pensare e agire la salute. Un invito a condividere e confrontarsi a cura della Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute globale (RIISG).
Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.