Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online

logo saluteinternazionale

Newsletter 3, novembre 2011

Il focus di Saluteinternazionale

di Gavino Maciocco

focus di Saluteinternazionale

La crisi economico-finanziaria sta mettendo in ginocchio l’Occidente e colpisce duramente i sistemi di welfare, proprio lì dove essi sono nati. Le diseguaglianze si allargano e il pessimismo dilaga. Ma se ci allontaniamo, anche di poco, dall’Europa l’aria che si respira è completamente diversa. Basta vedere cosa succede in Turchia. Ma anche in altri paesi come Messico, Thailandia e Brasile.

Leggi articolo completo »

Determinanti Sociali di Salute. Le conclusioni di Rio

di Chiara Bodini, Ilaria Camplone, Brigida Marta, Ardigò Martino, Angelo Stefanini

La tensione tra due opposte tendenze – una moderata, l’altra radicale – ha animato tutta l’organizzazione dell’evento e si è riflessa in due documenti finali alternativi. La Conferenza, in ogni caso, ha avuto un che di “grandioso”, complice l’entusiasmo e lo scenario carioca che trasforma tutto – o quasi – in un’esperienza appassionante.

Leggi l'articolo completo »

Diseguaglianze nella salute Nord-Sud in Italia

di Geppo Costa

Coesione sociale

L'allargamento delle diseguaglianze tra Nord e Sud negli indicatori di salute, parallelo all’aumento delle disuguaglianze di reddito e di istruzione, potrebbe rendere più difficile il processo di decentramento sanitario previsto dal federalismo

Leggi l'articolo completo »

 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito saluteinternazionale.info. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente mandare una e-mail.