Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #35
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

TTIP e dintorni. Il liberismo in sanità

image

La crisi economica che dal 2008 sta martellando l'Europa rende sempre più difficile la resistenza nei confronti delle spinte liberiste in sanità perché, come Naomi Klein ha descritto in molte differenti situazioni, quelli che si oppongono al welfare state non sprecano mai una buona crisi. Come si è visto in Spagna, dove nel 2012 è stato abolito il sistema universalistico. Come sta succedendo in Italia, dove il servizio sanitario nazionale viene fatto dissanguare, nell’indifferenza generale.

Read More
 Autore:  Federico Vola e Sara Barsanti

La sanità e il TTIP

image

La possibilità di includere nel TTIP (trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) i servizi sanitari europei è diventata un problema politico soprattutto nel Regno Unito, dove l’opposizione del partito laburista ha minacciato di ritirare il suo sostegno all’accordo a meno che il Sistema Sanitario Nazionale (NHS) sia escluso. Questa preoccupazione è totalmente condivisa anche nel mondo accademico e medico.

Read More
 Autore:  Gavino Maciocco

Il patto stracciato e l'idea shock di Rossi

image

Il 2015 doveva essere l’anno del rilancio per la sanità italiana, dopo ripetute annate di riduzione del budget.
Ma, dopo i tagli alla sanità imposti dalla legge di stabilità, è in arrivo in Toscana un ticket ospedaliero per le fasce di reddito medie e alte. Operazione di giustizia sociale o di smantellamento del servizio sanitario nazionale?

Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.