Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #38
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

Missed cases (Casi perduti)

image

I missed cases - i casi perduti perché non diagnosticati o perché non registrati e notificati – sono un importante indicatore di fragilità di un sistema sanitario. Nel mondo sono circa 3.3 milioni i casi perduti di tubercolosi e gran parte del milione di bambini morti di polmonite è dovuta all’incapacità del sistema sanitario di diagnosticare e curare i casi di malattia. Ma i missed cases non riguardano solo le malattie infettive. Anzi. Malattie non trasmissibili come diabete e ipertensione, per la loro caratteristica di rimanere asintomatiche per un periodo di tempo, sono candidate a produrre, in sistemi sanitari “fragili”, quantità industriali di missed cases. Il caso India.

Read More
 Autore:  Enrico Tagliaferri

La polmonite nel bambino

image

La polmonite uccide circa un milione di bambini l’anno. Le nuove indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Minor necessità di terapia parenterale e di ricovero. Una gestione semplificata sulla base dell’evidenza scientifica.

Read More
 Autore:  Federica Pozzi

La sfida del Global TB Report 2014. Reaching the Unreached

image

Nel mondo sono circa 3,3 milioni i missed cases di TB, i casi non diagnosticati o diagnosticati ma non notificati. Le cause: emarginazione, scarsa consapevolezza della malattia, barriere economiche di accesso dei sistemi sanitari, personale sanitario scarsamente formato e sovraccarico di lavoro che porta ad una scarsa attenzione ai sintomi, scarso numero e distribuzione delle infrastrutture sanitarie sul territorio, assenza o inefficacia delle attività di sensibilizzazione a livello comunitario.

Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.