Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #39
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

Variazioni e diseguaglianze

image

Nella maggior parte dei casi le variazioni della frequenza delle prestazioni sanitarie sono dovute a motivi socio-economici. Sia quando si tratta di negare una prestazione (specie quelle ad alto contenuto tecnico), sia quando si eccede nell’erogarle (e quindi con un alto rischio di inappropriatezza). Nell’uno e nell’altro caso ci troviamo di fronte a vere diseguaglianze nell’assistenza sanitaria e nella salute.

Read More
 Autore:  Gavino Maciocco

Diseguaglianze sociali nella mortalità in Italia

Diseguaglianze sociali nella mortalità in Italia

Il Libro Bianco sulle diseguaglianze di salute in Italia raccoglie le principali conoscenze scientifiche attualmente disponibili a livello nazionale e rivela il potenziale di salute che si può guadagnare controllando le diseguaglianze di salute. È stato stimato che l’eliminazione delle diseguaglianze associate al livello d’istruzione porterebbe, in Italia, a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile.

Read More
 Autore:  Marco Geddes

La variazione nella frequenza di prestazioni sanitarie

image

La questione della variazione di frequenza delle prestazioni sanitarie è rilevante sotto il profilo economico, poiché molte prestazioni potrebbero essere forme di spreco, e naturalmente sotto il profilo sanitario. Un eccesso di prestazioni porta infatti danni alla persona, essendo una porzione di queste inutile e perciò dannosa; un difetto di prestazioni denota invece una disuguaglianza di accesso a interventi necessari.

Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.