Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online

logo saluteinternazionale

Newsletter 4, dicembre 2011

Il focus di Saluteinternazionale

di Gavino Maciocco

focus di Saluteinternazionale

“Le malattie croniche - in particolare le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e le malattie respiratorie croniche ostruttive – sono globalmente trascurate, nonostante la crescente consapevolezza del peso sulla salute che esse hanno. Le politiche nazionali e globali hanno fallito nel contrastarle e in molti casi hanno contribuito a diffonderle. Esistono soluzioni molto efficaci e a basso costo per la prevenzione delle malattie croniche; l’incapacità di adottarle è oggi un problema politico, piuttosto che tecnico”. Lancet, 2010

Leggi articolo completo »

Nazioni Unite e malattie croniche. Un’opportunità mancata per la salute globale

di Annalisa Rosso

La Riunione delle Nazioni Unite sulle malattie croniche non ha prodotto risultati concreti. Il documento finale non contiene alcun impegno temporale; non assegna risorse finanziarie alla prevenzione e al controllo; e non include nessun riferimento agli interventi di natura regolatoria e fiscale. Il ruolo delle industrie dell’alcol, cibo, tabacco e farmaci…

Leggi l'articolo completo »

Obesità pandemica: una sfida indifferibile

di Giovanni Baglio e Anna Lamberti

Coesione sociale

L’obesità è frutto di una reazione normale, da parte di persone normali, a stimoli provenienti da un ambiente “anormale”. Il punto è che gli individui hanno molte meno possibilità di scelta, in fatto di obesità, di quanto comunemente non si creda.

Leggi l'articolo completo »

 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito saluteinternazionale.info. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente mandare una e-mail.