Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #41
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

Il futuro delle cure primarie

Cure primarie: il futuro

Il rinnovamento delle cure primarie, da molto tempo proposto e auspicato, procede in mezzo a mille difficoltà e con grande lentezza. Alla base c’è un deficit nella formazione medica. Una formazione che non va incontro ai bisogni dei pazienti e delle comunità, non promuove il lavoro di gruppo, si focalizza su problemi tecnici senza comprendere il contesto più ampio, si concentra sui singoli episodi e tralascia la continuità delle cure, predilige le cure ospedaliere a spese delle cure primarie. E in Italia abbiamo un problema in più.

Read More
 Autore:  Tommaso Langiano

In futuro l’ospedale

ospedale in futuro

L’ospedale del futuro dovrà essere molto più orientato all’esterno per poter essere sostenibile: i medici ed i componenti i team specialistici dovranno impiegare parte del loro tempo lavorando nella comunità, accanto ai medici di famiglia, ai medici del territorio, ai servizi sociali.

Leggi tutto
 Autore:  La RIISG

Ripensare la formazione medica

RIISG

La RIISG – Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale – ha elaborato un documento nel quale è sinteticamente raccolta la sua posizione rispetto al recente dibattito innescatosi a livello nazionale sulla formazione medica che ha visto coinvolti la FNOMCeO e la Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Tale documento è stato elaborato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto professori, specializzandi e studenti .

Leggi tutto
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.