Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online

logo saluteinternazionale

Newsletter 5, gennaio 2012

Il focus di Saluteinternazionale

di Gavino Maciocco

focus di Saluteinternazionale

La salute non è un’entità fissa. Essa varia per ogni individuo in relazione alle circostanze. La salute è definita non dal medico, ma dalla persona, in relazione ai suoi bisogni funzionali. Il ruolo del medico è quello di aiutare le persone ad adattarsi alle nuove condizioni. Avendo rimpiazzato la perfezione con l’adattamento noi ci avviciniamo a un programma per la medicina più comprensivo, solidale e creativo, un programma al quale tutti noi possiamo contribuire.

Leggi articolo completo »

La salute come capacità di adattamento

di Paolo Da Col e Sara Koterleo

Si tratta di spostare la definizione di salute dell’OMS da un concetto statico – il completo benessere – a una descrizione più dinamica e funzionale. Ma anche di usare strumenti di misurazione che riguardino la salute come la capacità di adattarsi e di gestire se stessi. La discussione è aperta e dovrebbe coinvolgere anche pazienti e cittadini.

Leggi l'articolo completo »

Remunerazione dei medici di famiglia e qualità dell’assistenza

di Gavino Maciocco

Coesione sociale

Un nuovo modo di remunerazione (pay-for-performance) è destinato a incidere profondamente sul comportamento professionale dei medici e sull’organizzazione delle loro attività, in particolare sulla gestione delle malattie croniche. I punti di forza e quelli di debolezza; le opportunità e i rischi.

Leggi l'articolo completo »

 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito saluteinternazionale.info. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente mandare una e-mail.