Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo Salute Internazionale
La newsletter di SaluteInternazionale #53
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

Politica sanitaria e politica politicante

Politica sanitaria e politica politicante

La politica sanitaria di Kaiser Permanente e la politica politicante inglese (e italiana). Per politica politicante indichiamo una politica che usa la sanità per fini che hanno poco a che fare con la salute dei cittadini, fino ad arrivare al sabotaggio del servizio sanitario nazionale.

Read More
Autore: Sabina De Rosis 

eHealth in Kaiser Permanente. Integrazione e paziente al centro

eHealth in Kaiser Permanente. Integrazione e paziente al centro

Kaiser Permanente è riconosciuto come “il volto buono della sanità americana”, un’organizzazione sanitaria da imitare per la sua capacità di erogare servizi sanitari ad elevata qualità, per l’indiscussa priorità assegnata alle cure primarie, per la capacità di innovazione. La ricetta di Kaiser Permanente vede come ingredienti principali la forte integrazione dei servizi e la centralità dei pazienti.

Read More
Autore: Luca Bertolucci 

Caso Toscana. Un Potere frettoloso, distante, e innocente

Caso Toscana. Un Potere frettoloso, distante, e innocente

Dopo i morti di Piombino e un rene sano asportato a Lucca c’è subito una grande fretta nell’indicare il colpevole, mentre sarebbe più onesto fermarsi a riflettere. A cosa serve una riforma che allarga le distanze tra il potere decisionale, le comunità locali e i cittadini e anche tra potere decisionale e chi si trova in prima linea, ad affrontare nei servizi i bisogni e le richieste dei cittadini, avendo a disposizione risorse sempre più limitate?  Uno degli effetti non secondari di questa riforma è stata la polarizzazione dell’attenzione sul riassetto dell’architettura del sistema, a tutto scapito della cura nella organizzazione e nella gestione quotidiana dei servizi

Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perchèsei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.