Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online

logo saluteinternazionale

Newsletter 8, aprile 2012

Il focus di Saluteinternazionale

di Gavino Maciocco

focus di Saluteinternazionale

La crescente invadenza del settore privato e la colpevole acquiescenza degli stati stanno mettendo a rischio l’indipendenza e la stessa credibilità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.  Mentre a Ginevra si licenziano 600 dipendenti con conseguenze negative sul funzionamento dell’istituzione, la Fondazione Bill e Melinda Gates ne diventa il secondo finanziatore. In difesa di quali interessi?  

Leggi articolo completo »

Quale riforma per salvare l’OMS?

di Nicoletta Dentico

La crisi dell’OMS è profonda ed è crisi di identità, nel momento in cui gli scenari della globalizzazione hanno favorito l’indiscussa affermazione di nuovi e assai influenti attori sulla scena della salute globale. Ma è anche crisi di gestione interna, tale da mettere a dura prova l’operatività stessa dell’agenzia. L’OMS ha perduto il controllo delle proprie finanze, e con esso la propria autonomia di azione.

Leggi l'articolo completo »

OMS. Lavori in corso

di Alice Fabbri e Chiara Di Girolamo

Coesione sociale

I recenti lavori del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità visti dall’interno. I principali punti di discussione: riforma dell’OMS, malattie non trasmissibili, vaccinazioni, sviluppo sostenibile. I nodi più critici: il ruolo del settore privato nella gestione dell’Organizzazione e la relativa questione del conflitto d’interessi.

Leggi l'articolo completo »

 

Produzione e realizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore & Think2it

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla mailing list sul sito saluteinternazionale.info. Per non ricevere più questa newsletter è sufficiente mandare una e-mail.