Saluteinternazionale - Riflessioni e approfondimenti per una salute globale - In questo numero: nasce Mediterranea, etnopsichiatria: una lezione agli studenti, l'umanità è scomparsa...
Saluteinternazionale #84 - 03/2019 - leggi online

Riflessioni e approfondimenti per una salute globale

Mediterranea

MIGRAZIONI E SALUTE | GAVINO MACIOCCO

Mediterranea nasce da tante persone diverse che non sono più riuscite a restare a guardare altre persone come loro morire, a migliaia, nell’indifferenza. Nasce dal bisogno di giustizia e di fare qualcosa di buono. Nasce dal coraggio di pensare che chiunque può farlo. Attraverso il crowdfunding tutti possono donare ciò che è nelle proprie possibilità.

Leggi tutto »

Etnopsichiatria: una lezione agli studenti

MIGRAZIONI E SALUTE | DAVIDE BRUNO

Quando eserciterete la professione vi accorgerete ben presto che vi sarà richiesto di esser veloci ed efficienti, tuttavia credo che un approccio più lento e riflessivo giovi, nell’ottica di una medicina centrata sul paziente, non solo a chi verrà a consultarvi, ma anche a voi.

Leggi tutto »

L’umanità è scomparsa

MIGRAZIONI E SALUTE | GIULIA DAGLIANA

Gli autori del libro, appartenenti a MEDU (Medici per i Diritti Umani), hanno provato a raccontare le storie raccolte durante la loro attività di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti nel tentativo di restituire la complessità del problema.

Leggi tutto »