Saluteinternazionale #85 - 04/2019 - leggi online

Riflessioni e approfondimenti per una salute globale

SISTEMI SANITARI INTERNAZIONALI | GAVINO MACIOCCO

Negli ultimi tempi è tornato di moda l’universalismo, nella versione Universal Health Coverage (Copertura sanitaria universale). Dopo anni di neo-liberismo in sanità siamo di fronte a un ricorso della storia? Non esattamente. In verità, l’universalismo sta al National Health Service britannico (delle origini), come l’Universal Health Coverage sta all’Obamacare. Vi spieghiamo perché.

SISTEMI SANITARI INTERNAZIONALI | GAVINO MACIOCCO

Mentre il Servizio sanitario nazionale è sempre più sull’orlo di una crisi, inseguendo un’emergenza dietro l’altra, gli altri – i beneficiari di ritardi e inefficienze del SSN scientemente provocate – si stanno organizzando, coprendo (a loro uso e consumo) il campo d’azione che il SSN sta trascurando: la gestione delle cronicità.

SALUTE GLOBALE | MARCO DEL RICCIO, DARIO ROSINI E CLAUDIA BARTALUCCI

Mutilazioni genitali femminili: oggi si stima che nel mondo circa 200 milioni di donne e ragazze ne siano vittime. Questa pratica si concentra prevalentemente nei paesi del Corno d’Africa, in alcuni Paesi del Medio Oriente (Iraq e Yemen) e in alcune zone dell’Asia orientale, come l’Indonesia, e arriva ad essere quasi universale (più del 90% delle bambine) in Somalia, Guinea e Djibouti.