Se non visualizzi correttamente questa email, leggi la versione online
Logo
La newsletter di SaluteInternazionale #31
 Autore:  EDITORIALE / Gavino Maciocco

Come affrontare le diseguaglianze nella salute

image Per la prima volta il codice di deontologia medica introduce il concetto di diseguaglianze nella salute e indica il dovere per i medici di collaborare alle politiche di contrasto. Le istituzioni mediche hanno dovuto prendere atto delle crescenti diseguaglianze nella salute e di un dibattito sui determinanti sociali e sulla salute globale che negli ultimi anni si è sempre più esteso tra associazioni, organizzazioni non governative, gruppi studenteschi fino a coinvolgere ordini professionali, servizi pubblici e istituzioni accademiche. Dimostrando che è possibile passare dal dire al fare.
Read More
 Autore:  Gavino Maciocco

Diseguaglianze, povertà alimentare e salute

image 170 accademici e specialisti in sanità pubblica britannici, a nome della UK Faculty of Public Health, si sono mobilitati di fronte alle spaventose diseguaglianze nella salute: molte famiglie vivono in povertà e non hanno sufficiente reddito per pagarsi una dieta decente. Sembra di essere tornati ai tempi della seconda guerra mondiale. L'appello al Primo Ministro Cameron. L'editoriale di Lancet.
Read More
 Autore:  Silvana Tilocca e Coll

Andare a curare gli ultimi. L’esperienza dell'Asl di Cagliari

image L'Ambulatorio di strada. Un'ambulanza che gira di notte per le strade della città. Inizialmente nato come servizio dedicato agli immigrati senza fissa dimora, successivamente si è dovuto prendere atto della presenza di numerosi cittadini locali che a Cagliari vivono ai margini della società, in precarie condizioni di salute.
Read More
Share on Facebook Tweet Share on Google Plus Email
. Produzione e realizzazione:
Think2it
Il Pensiero Scientifico Editore
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del sito.
Per non riceverla più, scrivici.